Le esigenze nutrizionali dei cani anziani
Kit Pronto Soccorso |
|
I segni dell'invecchiamento
I cambiamenti che si manifestano nel cane possono riguardare vari aspetti. Potrai notare un pelo secco e opaco, la pelle che si desquama, una maggiore frequenza di disturbi intestinali, rigidità articolare, perdita di energia e perdita del tono muscolare. è vero che un cane, quando invecchia, ha bisogno di un minore apporto di calorie. Per affrontare le specifiche esigenze della terza età canina, tuttavia, è ancora necessario fornire proteine di alta qualità e nutrienti in un rapporto ben bilanciato.
Cosa deve contenere un alimento per cani anziani
Il tuo cane ha bisogno di un alimento di mantenimento bilanciato e di alta qualità, formulato per un diverso metabolismo. Scegli quindi prodotti che contengono questi nutrienti, essenziali per la terza età:
- oli di pesce ricchi di vitamine, per mantenere una buona salute generale, un pelo lucente e una pelle sana
- antiossidanti come la vitamina E, per rafforzare il sistema immunitario
- fonti proteiche animali di alta qualità, per mantenere la massa muscolare
- speciali fonti di fibre come la polpa di barbabietola, per contribuire alla salute dell'apparato intestinale e migliorare l'assorbimento dei nutrienti essenziali
- una speciale miscela di carboidrati a base di cereali per mantenere il giusto livello di energia.
Esigenze particolari
I cani non più giovani sono meno attivi e tendono a ingrassare. Controllare il peso del cane è un mezzo per proteggerlo dagli effetti deleteri del diabete o dei disturbi articolari. Il cane trarrà beneficio da una dieta leggera ma che contiene tutti questi ingredienti essenziali:
- grassi, sebbene in quantità ridotta, per offrire ancora quei nutrienti essenziali per la salute di pelle e pelo
- L-carnitina, un nutriente fondamentale che contribuisce ad eliminare i grassi e a mantenere la massa muscolare in caso di perdita di peso
- una speciale miscela di carboidrati per mantenere il giusto livello di energia
- oli di pesce ricchi di vitamine per mantenere una buona salute generale.