Le particolari esigenze nutrizionali dei gattini

Le esigenze nutrizionali dei gattini cambiano man mano che il loro corpo passa dalle fasi di rapida crescita all'adolescenza. Un'alimentazione adatta a queste fasi critiche della crescita aiuta i gattini a diventare gatti adulti sani e forti.


Fase di crescita rapida 2-6 mesi

Dopo lo svezzamento, i gattini affrontano una fase di crescita rapida che dura fino al sesto mese. In questo periodo hanno bisogno di un'alimentazione bilanciata, che fornisca loro i nutrienti e l'energia necessaria. 

A parità di peso, il fabbisogno energetico e di nutrienti di un gattino è più del doppio rispetto a quello di un gatto adulto. Bocca, denti e stomaco dei gattini sono più piccoli di quelli di un adulto, quindi la quantità di alimento che sono in grado di digerire è ridotta. Di conseguenza è consigliabile suddividere la quantità giornaliera di alimento in tre o quattro pasti. 

Dal momento che ogni boccone deve essere ricchissimo di sostanze nutritive, l'alimentazione dei gattini deve essere appositamente formulata per la crescita. La scelta ideale ricade su alimenti a base di proteine animali altamente digeribili, ricchi di nutrienti e formulati per soddisfare le esigenze specifiche dei gattini.


Il passaggio agli alimenti per gatti adulti

Intorno ai 12 mesi di età, è possibile passare a una dieta di mantenimento specifica per i gatti adulti. A questa età, i gatti non hanno più bisogno di calorie e nutrienti aggiuntivi necessari alla crescita. Come per ogni cambiamento nell'alimentazione del gatto, ricorda di procedere gradualmente. 

In questa fase di transizione, tieni sotto controllo il suo peso e le sue condizioni fisiche, e regola le porzioni se necessario. Dal momento che, in genere, i gatti mangiano solo quando ne sentono il bisogno, nella maggior parte dei casi l'alimentazione libera è adeguata. Tuttavia, alcuni gatti che vivono esclusivamente entro le mura domestiche e non fanno molto esercizio fisico potrebbero eccedere. In questo caso, è più opportuno offrire al gatto due volte al giorno porzioni controllate.


Vietare gli alimenti umani

Dare al gattino "alimenti umani" o avanzi di cucina può provocare comportamenti indesiderati come richieste (o furti) di cibo. Pasti cucinati in casa o alimenti destinati a gatti adulti (soprattutto se formulati per favorire la perdita di peso) o l'aggiunta di vitamine a un'alimentazione completa e bilanciata possono provocare disordini alimentari.


Di cosa ha bisogno un gattino

Gatti e gattini sono carnivori e devono assumere i nutrienti presenti nelle fonti proteiche animali. Per esempio, un apporto adeguato di taurina (un aminoacido essenziale presente naturalmente nelle fonti di proteine animali) favorisce la salute degli occhi, del cuore e del sistema riproduttivo del gatto. 

Gatti e gattini devono sempre avere a disposizione abbondante acqua fresca e pulita. Visite regolari dal veterinario contribuiranno a mantenere gatti e gattini felici e in buona salute.


Adolescenza 6-12 mesi

Avvicinandosi all'età adulta, le esigenze nutrizionali cambiano nuovamente. Il tasso di crescita comincia a rallentare, i livelli di attività diminuiscono e il gatto può assumere pasti più abbondanti e meno frequenti. In questa fase, i gattini somigliano sempre di più a gatti adulti, ma stanno ancora crescendo quindi hanno ancora bisogno dei nutrienti presenti negli alimenti per gattini. 

(L'energia è indicata come kcal EM/kg peso corporeo.) 

I proprietari di gatti adolescenti sono tentati, in questa fase, di introdurre una maggiore varietà nella dieta del loro gatto. Tuttavia i gatti apprezzano una dieta stabile costituita da alimenti secchi di alta qualità, che può essere integrata da alimento umido ricco di nutrienti che assicura un valido tocco di novità.

 

Argomenti Veterinari

Bacheca

Ad Ottobre iniziano i test sanguigni per le patologie da zecca e da zanzara

idexx

 

 
VDLogoSM.jpg

 

Top